Servizi

Progettazione integrata

La progettazione integrata di un edificio ad alte prestazioni energetiche e ambientali è fondamentale per concepire un processo costruttivo efficace e funzionale che possa permettere un risparmio di tempi e costi di costruzione prevedendo le criticità del cantiere in maniera coordinata ed efficace.

Costruire un edificio, piccolo o grande che sia, resta un processo complesso, che richiede un approccio multidisciplinare con un organizzazione coordinata dei vari ambiti di progettazione. Un lavoro di squadra armonico, capace d’integrare diverse professionalità, con competenze specifiche.

Inoltre il fatto che un edificio abbia bassi consumi energetici, un elevato comfort abitativo e un ridotto impatto ambientale è una necessità percepita sia nella costruzione che nella ristrutturazione degli edifici. Dopotutto, le minacce del cambiamento climatico richiedono l’obbligo di rispettare le direttive europee e le normative nazionali e internazionali, per ridurre i consumi energetici.

Le nostre 4 divisioni lavorano in maniera coordinata e integrata in tutti i livelli di progettazione, dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, al fine di ridurre i tempi di progettazione e contemporaneamente garantendo una visione a 360° del cantiere che possa permettere una maggiore velocità in fase realizzativa:

  • Architettura
  • Impianti
  • Civile/Edile
  • Project & Construction Management

Project & Contruction Management

La nascita di grandi cantieri, con recupero di intere aree urbane e la realizzazione di edifici progettati secondo standard internazionali, ci ha portato a specializzarci nel Project and Construction Management (P&CM) di opere complesse. Definiamo e controlliamo i flussi di gestione dei processi di progettazione e di costruzione, seguendo in maniera rigorosa tutto il percorso di realizzazione di un’opera, dalla ideazione fino alla sua realizzazione

Il Team di Maxa Engineering vanta una vasta esperienza nel campo del project management in progetti diversi per dimensione e caratteristiche e la chiave del successo è stata la capacità di cogliere le esigenze dei Committenti nell’attuale realtà di mercato. Il nostro approccio creativo e collaborativo con i team di progettazione ed esecuzione, insieme alla

multidisciplinare esperienza del team, permettono di gestire progetti in tutti i settori dell’ingegneria e di coordinarne l’esecuzione in fase di realizzazione.

I nostri P&C manager sono figure esperte nel coordinamento delle fasi di progettazione, nell’ ingegnerizzazione esecutiva e nella direzione lavori

Efficienza energetica

La nostra esperienza decennale nel settore ESCo ci pone come precursorsi dei temi di efficientamento energetico di edifici già esistenti e nuove costruzioni. In alcuni contesti urbani è più facile privilegiare l’efficientamento energetico di un immobile piuttosto che prevedere la sua demolizione e ricostruzione.

Con le tecnologie attualmente disponibili sul mercato il nostro team di esperti è in grado di migliorare anche del 90% l’efficienza energetica di un immobile realizzato con tecnologie ormai in disuso.

Questo permette un migliore confort abitativo, un ingente risparmio sui costi e la salvaguardia del pianeta grazie all’utilizzo di energia green.

Questa esperienza ci permette di essere i partner ideali per progettare anche nuove costruzioni con criteri di efficienza e di sostenibilità ambientale utilizzando le ultime tecnologie esistenti sul mercato e permettendo i più alti standard di vivibilità e risparmio energetico facendo anche da advisor per progetti terzi.

Audit energetici

Un miglioramento dell’efficienza energetica all’interno della vostra organizzazione può potenzialmente portare significativi vantaggi commerciali. Per questo motivo, Maxa Engineering ha sviluppato servizi di audit energetico per aiutarvi a trovare le migliori informazioni sulle opportunità di miglioramento. I servizi di audit energetico sono una parte fondamentale dei nostri servizi dedicati all’efficienza energetico e il primo passo verso una strategia di gestione energetica completa.

Il nostro audit vi potrà fornire una chiara comprensione del consumo energetico dei vostri edifici e delle vostre strutture. I risultati quantitativi possono fornire indicazioni pratiche sostanziali per:

  1. Migliorare continuamente l’efficienza produttiva
  2. Identificare le opportunità di risparmio energetico

A partire dallo sviluppo di un inventario dei consumi energetici, verranno condotte attività di auditing dettagliate per identificare edifici e strutture con particolare attenzione alla razionalizzazione dei loro profili energetici. Si effettueranno anche misurazioni sul campo per quantificare i parametri operativi critici. Dopo aver stabilito un profilo di consumo energetico, è possibile identificare le potenziali opportunità di risparmio.

La strategia di gestione energetica e i programmi di riduzione dell’energia possono essere organizzati e pianificati in base ai risultati dell’audit.

I nostri servizi di audit possono fornire una serie di vantaggi aggiuntivi:

  • I risultati di un audit energetico possono essere un buon riferimento per il vostro management a supporto delle decisioni commerciali.
  • Potete acquisire una reputazione sostenibile presso i vostri clienti.

Considerato che specifiche leggi e politiche per l’efficienza energetica sono in via di attuazione, una tempestiva preparazione in tale settore potrà accrescere la vostra competitività.

LEED certification

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione di sostenibilità  degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993 che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.​

LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

Il nostro consulente LEED®AP non rilascia la certificazione, che può rilasciare esclusivamente il USGBC, bensì svolge una funzione guida verso l’ottenimento di questa, adottando una serie di best practices grazie alla sua approfondita conoscenza degli standard.

L’obiettivo principale del consulente è quello di intervenire sin dalle prime fasi di studio guidando il team verso una corretta progettazione. Un LEED®AP conosce perfettamente le procedure di certificazione e può quindi consigliare il committente e/o il gruppo di progettazione e costruzione sulla gestione del processo da seguire in funzione del raggiungimento della certificazione: si trattano molte tematiche in tal senso, tra le quali i tempi di progettazione e realizzazione, gli eventuali vincoli contrattuali o d’appalto, i sistemi di certificazione da adottare e quale livello attendere.

Rinnovabili

Il tema delle energie rinnovabili è diventato ormai di fondamentale importanza sia nel settore delle singole costruzioni sia per i distretti urbani e industriali. L’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili permette enormi benefici per l’ambiente e l’ecosistema, coniugando un notevole risparmio di costi per il consumatore.

Nell’ambito delle energie rinnovabili, possiamo offrire servizi di ingegneria e consulenza, dallo studio di fattibilità alla esecuzione, per progetti: di energia eolica e fotovoltaica, idroelettrica, geotermica, biomasse, cogenerazione e trigenerazione.

  • Impianti eolici
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti idroelettrici
  • Impianti geotermici
  • Impianti a biomasse
  • Impianti di cogenerazione
  • Impianti di trigenerazione

Offriamo inoltre analisi tecnico-finanziarie per l’adeguamento di impianti esistenti, per la realizzazione di nuovi, l’espansione di un sito.

Il tema delle energie rinnovabili è diventato ormai di fondamentale importanza sia nel settore delle singole costruzioni sia per i distretti urbani e industriali. L’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili permette enormi benefici per l’ambiente e l’ecosistema, coniugando un notevole risparmio di costi per il consumatore.

Una società del gruppo

© 2022 Tutti I diritti riservati - Made with by Officine06